Social Recruiting: cos’è, come funziona, e perchè è indispensabile per le aziende

Sai che attraverso i tuoi canali Social, puoi trovare personale per la tua azienda? Leggi l’articolo!

Il mondo del lavoro è in una fase di evoluzione e forte cambiamento: è ormai chiaro a tutti che il mercato del lavoro ora risponde a regole ed esigenze differenti rispetto a qualche anno fa.

Si pensi ad esempio allo smart working, quasi sconosciuto e poco praticato prima della pandemia, ed ora invece molto utilizzato e promosso dalle aziende stesse. Inoltre sono cambiate, e di molto, le priorità delle persone e le loro esigenze: in molti cercano un lavoro che gli permetta di avere più tempo libero per la famiglia, gli hobby, lo sport, il relax. Insomma, la parola d’ordine nel mondo del lavoro è flessibilità e libertà di scelta.

Per questo oggi molte aziende e molti imprenditori faticano a trovare personale, tanto che proprio la mancanza di forza lavoro genera non pochi disagi a molte attività.

Social Recruiting: cos’è e come funziona

L’evoluzione del mercato del lavoro, la diffusione sempre più capillare dell’uso dei social network, e la carenza di personale, hanno introdotto un nuovo ed efficace modo per trovare dipendenti e forza lavoro: il Social Recruiting.

Cos’è il Social Recruiting?

Il termine Social Recruiting, detto anche “social media recruiting”, indica l’utilizzo dei social media come Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter, e del web per cercare, attirare e assumere personale e talenti.

Il social recruiting consiste quindi in un insieme di strategie digitali di assunzione che permettono ai responsabili delle risorse umane e agli imprenditori di promuovere la propria immagine, attraverso una mirata Digital Reputation, e trovare candidati per le ricerche di personale.

Attraverso i social è quindi possibile trovare personale in modo veloce e semplice.

I vantaggi del Social Recruiting

Utilizzando il web e i social network, puoi quindi affermare l’immagine e l’identità della tua azienda, ed attirare talenti e lavoratori interessati alle tue offerte di lavoro.

Insomma, se cerchi personale per la tua azienda, il Social Recruiting è ora il metodo migliore e più efficace.

Ecco quali sono i vantaggi del Social Recruiting:

  • Aumenti la visibilità dei tuoi annunci di lavoro: mettendo i tuoi annunci di lavoro nel sito web e nei Social, saranno visti da moltissime persone. Non sprecare questa occasione, ma ovviamente con i tuoi annunci dovrai dare una buona immagine della tua azienda
  • Migliori la reputazione online della tua azienda: questo accade solo se ti presentari nel modo giusto. Vedi sopra: scelte sbagliate potrebbero portare le persone a NON candidarsi per le tue offerte di lavoro. Fai vedere chi sei.
  • Trovi i candidati giusti per i tuoi annunci: se sarai stato bravo nel presentare la tua azienda e la tua offerta di lavoro, riceverai solo candidature d qualità e di persone adatte al ruolo che cerchi. Così eviterai di perdere tempo con i perditempo.
  • Velocizzi l’assunzione del personale e riduci i costi di selezione: sprecare tempo e soldi non piace a nessuno, specialmente a te che sei un imprenditore. Il Social Recruiting ti farà trovare il personale giusto in poco tempo e con bassissimi costi.

Come fare Social Recruiting

Per ottenere risultati concreti, il Social Recruiting va fatto bene! Un Social Recruiting improvvisato e non mirato alle ricerca del personale che cerchi, può essere del tutto controproducente. Con un Social Recruiting sbagliato potresti infatti rovinare la tua reputazione online e non attirare affatto i candidati giusti che a te servono.

Uno degli aspetti a cui porre maggior attenzione, sono gli annunci di lavoro: promuovi il tuo annuncio come se si trattasse di un prodotto o servizio che devi vendere.

Perchè di fatto, con l’annuncio di lavoro tu devi attrarre i candidati giusti, proprio come se fossero clienti, per il ruolo lavorativo che proponi, che è come se fosse un prodotto da vendere ai clienti.

Per questo è fondamentale:

  • dare una buona immagine della tua azienda e dell’ambiente di lavoro: le persone devono sentirsi “invogliate” a venire a lavorare da te. Fai vedere sui Social come si trovano le persone che già lavorano nella tua azienda!
  • essere creativo nell’annuncio di lavoro: un annuncio di lavoro uguale a tanti altri non lo leggerà nessuno. Devi colpire e differenziarti dagli altri!
  • curare l’aspetto SEO dei tuoi annunci online, per comparire nelle ricerche di chi sta cercando lavoro nella tua zona per quel ruolo.

Social Recruiting: come posso aiutarti

Come abbiamo visto, il Social Recruiting è molto efficace, ma va fatto nel modo corretto per avere risultati concreti.

Ecco come posso aiutarti a trovare personale con il Social Recruiting:

  • Annunci di lavoro efficaci e creativi, in grado di attirare i giuti candidati
  • Social Recruiting attraverso post, storie e sponsorizzate nei social e con landing page mirate
  • Rivoluziono la tua classica pagina “Lavora con noi” del tuo sito web
  • Cura della tua immagine online e della tua brand identity e brand reputation

Se stai cercano personale e vuoi farlo in modo veloce ed efficace, contattami!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Grazie per avermi contattata! Ti risponderò al più presto!
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti al mio blog: per te tanti articoli e curiosità riguardanti la comunicazione, i brand, i social, l’attualità!

Lascia un commento