Annunci di lavoro 3.0: come scrivere offerte di lavoro efficaci

Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, così come le priorità e gli stili di vita delle persone e di conseguenza quindi anche l’approccio alla vita professionale.

Molto spesso imprenditori e responsabili HR faticano a trovare il personale giusto per la propria attività, e questo crea un notevole disagio alle aziende, soprattutto in settori come la ristorazione, la ricezione turistica, il comparto agricolo.

In questa situazione è fondamentale “proporre” le offerte di lavoro nel modo migliore, così da attirare l’attenzione dei giusti candidati, convincendoli a scegliere proprio la vostra opportunità lavorativa.

Occorre promuovere le offerte di lavoro proprio come pubblicizzano i prodotti e servizi da vendere, e per fare queste occorrono vere e proprie strategie di “acquisizione” dei lavoratori.

Per questo gli annunci di lavoro devono essere veramente efficaci, ed essere associati a vere e proprie azioni di onboarding.

Vediamo come scrivere annunci di lavoro efficaci, e come utilizzare il web e i Social per trovare il personale giusto, attraverso adeguate tecniche di comunicazione.

I Social Media sono ormai diventati potenti strumenti di marketing per aziende ed attività: tutti hanno un profilo Instagram e Facebook per promuovere prodotti, servizi, eventi.

Ma i canali Social sono utili non solo per vendere i tuoi prodotti e servizi e per promuovere il tuo brand: hai mai sentito parlare di Social Recruiting?

Sempre più aziende scelgono di affidarsi ai Social e al Web per cercare personale e reclutare dipendenti, talenti e collaboratori: questo perchè il Social Recruiting e il Web Recruiting sono ottimi strumenti per trovare personale.

Questo accade non più solo attraverso Linkedin, nota piattaforma Social nata proprio per far incontrare aziende e professionisti: anche Instagram, Facebook e TikTok stanno diventando i protagonisti di una mirata ricerca del personale.

Facebook, Instagram e TikTok sono infatti canali Social molto popolari, per cui pubblicare un annuncio di lavoro su queste piattaforme permette di raggiungere un largo pubblico, più vasto rispetto a Linkedin.

Attenzione però: gli annunci di lavoro sui Social devono essere scritti nel modo giusto, correlati da una grafica attraente e convincere il lettore che il tuo lavoro è proprio quello che stava cercando!

L’evoluzione del mercato del lavoro, la diffusione sempre più capillare dell’uso dei social network e la carenza di personale, hanno introdotto un nuovo ed efficace modo per trovare dipendenti ed attirare talenti: il Social Recruiting.

Cos’è il Social Recruiting?

Il termine Social Recruiting, detto anche “social media recruiting”, indica l’utilizzo dei social media come Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter, e del web per cercare, attirare e assumere personale e talenti.

Il social recruiting consiste quindi in un insieme di strategie digitali di assunzione che permettono ai responsabili delle risorse umane e agli imprenditori di promuovere la propria immagine aziendale, attraverso una mirata Digital Reputation, e trovare candidati per le ricerche di personale.

Attraverso i social è quindi possibile trovare personale in modo veloce e semplice.

social recruiting faenza

Utilizzando il web e i social network, puoi quindi affermare l’immagine e l’identità della tua azienda, ed attirare talenti e lavoratori interessati alle tue offerte di lavoro.

Insomma, se cerchi personale per la tua azienda, il Social Recruiting è ora il metodo migliore e più efficace.

Ecco quali sono i vantaggi del Social Recruiting:

✔️ Aumenti la visibilità dei tuoi annunci di lavoro: mettendo i tuoi annunci di lavoro nel sito web e nei Social, saranno visti da moltissime persone. Non sprecare questa occasione, ma ovviamente con i tuoi annunci dovrai dare una buona immagine della tua azienda

✔️ Migliori la reputazione online della tua azienda: questo accade solo se ti presentari nel modo giusto. Vedi sopra: scelte sbagliate potrebbero portare le persone a NON candidarsi per le tue offerte di lavoro. Fai vedere chi sei.

✔️Trovi i candidati giusti per le tue offerte di lavoro: se sarai stato bravo nel presentare la tua azienda e la tua offerta di lavoro, riceverai solo candidature di qualità e di persone adatte al ruolo che cerchi. Così eviterai di perdere tempo con i perditempo!

✔️ Velocizzi l’assunzione del personale e riduci i costi di selezione: sprecare tempo e soldi non piace a nessuno, specialmente a te che sei un imprenditore. Il Social Recruiting ti farà trovare il personale giusto in poco tempo e con bassissimi costi.

➡️ dare una buona immagine della tua azienda e dell’ambiente di lavoro: le persone devono sentirsi “invogliate” a venire a lavorare da te. Fai vedere sui Social come lavorate in azienda, cosa fate, presenta il Team già esistente, i reparti e gli uffici. Più le persone vedranno che l’ambiente e il clima aziendale sono positivi, più

➡️ evidenziare i lati positivi del lavoro che offri, elencando i vantaggi di quel ruolo, possibilità di crescita e skills da acquisire.

➡️ non elencare solamente i requisiti richiesti ai candidati, ma indica anche cosa offe la tua azienda in modo propositivo , stimolante e motivante.

➡️ stimolare la curiosità dei possibili candidati con titoli che “colpiscano” e che catturino l’attenzione. Cerca di essere creativo e di stupire chi legge con effetti speciali!

➡️ utilizzare un linguaggio e un Tone of Voice adeguato al target a cui ti rivolgi, così da “intercettare” i candidati giusti e non perdere tempo con persone non adatte o non interessate al lavoro che offri.

➡️ evitare parole e frasi che evocano qualcosa di negativo come le parole stress, resistenza, sgradito, e frasi contenenti la negazione NON. Se vuoi avere persone positive nella tua azienda, anche tu devi essere positivo!

➡️ devi essere creativo negli annunci di lavoro: un annuncio di lavoro uguale a tanti altri non lo leggerà nessuno. Devi colpire e differenziarti dagli altri!

➡️ cura l’aspetto SEO dei tuoi annunci online, per comparire nelle ricerche di chi sta cercando lavoro nella tua zona per quel ruolo che tu offri, devi infatti inserire parole e frasi chiave ben precise. Solo così Google “leggerà” i tuoi annunci, e li farà leggere anche agli utenti interessati al lavoro che offri!

Ecco come possiamo aiutarti nelle tue ricerche personale:

  • Annunci di lavoro efficaci e creativi, in grado di attirare i giusti candidati
  • Social Recruiting attraverso post, storie e sponsorizzate nei social e con landing page mirate
  • Rivoluzioniamo la tua classica pagina “Lavora con noi” del tuo sito web
  • Cura della tua immagine online e della tua brand identity e brand reputation

Vuoi trovare personale per la tua azienda in modo efficace?

CONTATTAMI

← Back

Il tuo messaggio è stato inviato. Ti risponderò al più presto!

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti al mio blog: per te tanti articoli e curiosità riguardanti la comunicazione, i brand, i social, l’attualità!

Lascia un commento